content_marketing_specialist

Chi è il Content Marketing Specialist?

70 Flares 70 Flares ×

Il content marketing specialist è la figura professionale del web che si prende cura dei contenuti online, quelli presenti sul tuo blog e sul tuo sito web.

Un content marketing specialist è forse più di un web writer? Un bravo Web Writer conosce le regole della scrittura e della comunicazione online. Un content marketing specialist, oltre ad essere un bravo web-writer, è consapevole delle dinamiche che caratterizzano i processi di vendita online.

Uno specialista del marketing di contenuti è in grado di elaborare una strategia che identifichi tipologie di contenuto e “parole chiave”.

Un content marketing strategist può elaborare una strategia di comunicazione da zero, oppure aiutarti a migliorare il modo in cui gestisci la comunicazione sul tuo blog.

Cos’è il content marketing

Il content marketing è il cuore di una strategia Inbound Marketing. Un approccio completamente opposto al marketing tradizionale che si rivela sempre meno efficiente.

Ecco la definizione di content marketing, secondo il Content Marketing Institute:

Il content marketing è un approccio di marketing strategico basato sulla creazione e la distribuzione di contenuti utili, di valore e rilevanti per attirare e mantenere a sé una ben definita fetta di audience e, infine, per guidare l’utente verso azioni redditizie.

A chi serve il content marketing?

A tutti i possessori di uno spazio web, mi verrebbe da dire.

Farsi pubblicità sui media tradizionali è ormai un lusso per pochi. Anche l’advertising online ha i suoi costi. Vuoi comunicare con i tuoi potenziali clienti? Ti serve una strategia.

Il content marketing si basa su un’idea semplice: tutti facciamo ricerche online. Una strategia di contenuti ti permette di posizionarti tra i risultati di ricerca dei tuoi potenziali clienti, nel momento in cui fanno ricerche su Google. Ricerche relative al tuo prodotto o al tuo servizio.

Un utente interessato ai nostri argomenti, potrebbe volerne sapere di più. Una strategia di content marketing è questo: seminare contenuti lungo il percorso che idealmente potrebbe compiere il nostro utente.

Come può aiutarti un content marketing specialist?

Uno specialista del content marketing può aiutarti in diversi modi:

  • Può elaborare per te (e con te) una strategia di contenuti da pubblicare
  • Può ideare e mettere a punto una campagna di content marketing basata sulla produzione di nuovi contenuti
  • Può aiutarti ad individuare i contenuti più adatti al tuo pubblico in target
  • Può misurare i risultati della strategia e darti gli strumenti per valutare in seguito il rendimento della tua strategia di contenuti.

Stai cercando uno specialista del content marketing e vuoi saperne di più?
Consulta la pagina dei servizi per maggiori informazioni.

Federica

Federica

Web Marketing Specialist • Content Curator • Photo Addicted // Scrivo di web marketing e fotografia. Mi piacciono le lunghe passeggiate, le birre ad alta fermentazione e gli Iron Maiden.
Federica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>