walking-dead-season-5-cast-115281

Le prime 3 domande che ti fa un consulente

0 Flares 0 Flares ×

Quando i protagonisti di The Walking Dead incontrano un nuovo personaggio gli fanno tre domande, sempre le stesse. Senza armi e senza zombie, quando incontri un consulente che si occupa di web marketing, costei (o costui) ti farà altrettante domande.

twdanswer

Quali sono i tuoi obiettivi?

Cosa vuoi fare con il tuo sito web o blog che sia? Cosa vuoi ottenere?

Fissare gli obiettivi, individuarli è il primo step per costruire una comunicazione efficace, una strategia di marketing vincente. Il web mette a disposizione una serie di strumenti che come tali possono essere piegati alle tue esigenze.

Conoscere gli obiettivi, definirli nella massima trasparenza, significa poter studiare il modo di raggiungerli.

Chi sono i tuoi clienti?

Il web è il più potente strumento di comunicazione mai inventato dall’uomo. Se non sai con chi stai parlando, rischi di perderti nella valanga di informazioni che ogni giorno riempiono la rete.

La tua target audience fa ricerche su Google e popola i social network, parla dei tuoi prodotti. Conoscere queste persone ti permette di capirne i dubbi e le perplessità, dandoti modo di rispondere, di prendere parte alla conversazione.

Non solo, conoscere a fondo il tuo cliente ideale significa poter fare pubblicità online altamente profilate, facendo in modo che il tuo messaggio venga mostrato soltanto alle persone potenzialmente interessate al tuo servizio/prodotto.

Chi sono i tuoi competitor?

Esatto, conoscere i tuoi competitor, sapere come la concorrenza agisce sul web è sempre un vantaggio strategico.

In genere in questa fase vengono fuori molte altre cose interessanti, come i modelli di riferimento, l’approccio e il tone of voice che ogni professionista vuole per il suo brand.

Niente domande?

Sull’onda di queste tre domande di fondo si articola poi ogni volta una conversazione diversa, ma in sostanza sono questi i tre punti che devo e voglio fissare nei primi incontri con un cliente. Sono gli elementi necessari per creare un quadro della situazione, il famigerato framework.

Davanti a un professionista del web che non ti fa nessuna di queste domande, fai come i personaggi di The Walking Dead. Diffida.

The-Walking-Dead-gruppo

Federica

Federica

Web Marketing Specialist • Content Curator • Photo Addicted // Scrivo di web marketing e fotografia. Mi piacciono le lunghe passeggiate, le birre ad alta fermentazione e gli Iron Maiden.
Federica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>